LE RIMPATRIATE

Diagramma delle presenze al 2002
Il diagramma mostra il numero di presenti nelle Rimpatriate ufficiali


LEGENDA
[*] = Incontri spontanei, non conteggiati come rimpatriate; [n] = Numero della Rimpatriata ufficiale


    16 ottobre 1982 [*] CASA BRANDOLIN e FIERE DI S.LUCA
    La 5^G, in clima pre-universitario, si ritrova quasi al completo per la consegna di un meritato regalo al prof. Brandolin. Dal raduno di piazza Duomo, parte una colonna di auto diretta a Castagnole, dove abita "Brando". Qui la serata passa in cordialità con la famiglia del prof: suo figlio Giulio ci mostra l'ormai mitico gioco "dei diavoletti" che però, nonostante la presenza delle migliori... menti matematiche della classe (Riva addirittura in odore di "Normale" di Pisa), rimane insoluto!
    Ripartendo da Castagnole, un'inarrestabile frenesia esplode in uno spericolato e memorabile "raid" automobilistico notturno. Auto affiancate, svolte contromano, uscite dai tettucci, portelloni aperti in corsa, zigzagate, scambi di posti tra le auto ferme ai semafori (con scherzi su tergicristalli e sportellini altrui), partenza stile F.1 al semaforo per entrare primi in Porta SS.Quaranta, scorciatoie sui marciapiedi, fino all'arrivo in piazza Duomo prima e alle Fiere di S.Luca poi, dove all'1:00, placati gli animi, la serata si conclude.

    10 gennaio 1983 [*] SPAGHETTATA IN CASA CONSOLO
    Nebbia e gelo non fermano 17 temerari della ormai ex 5^G, alcuni dei quali giunti apposta da Padova, dove frequentano già l'università. E' una serata di ricordi e... confessioni, tra spaghettate, musica, album di fotografie e scherzi (le gomme sgonfie al motorino di Barba). I rientri a casa sono piuttosto avventurosi a causa della nebbia fittissima: Pinna è costretto a guidare con lo sportello aperto per vedere dove mette le ruote!

    9 dicembre 1983 [1] TRATTORIA "ALL'ALPINO" (S.PELAJO)
    Prima cena ufficiale dei "reduci" della 5^G (a parte Romeo e Robert, protagonisti di un... dissidio che si trascina da qualche tempo...). La tavolata è affollata, ma qualcuno comincia a manifestare uno... stato avanzato di ebbrezza e così, di fronte alle proposte di folleggiare in discoteca, il gruppo si spacca clamorosamente in due! Un piccolo contingente di... obiettori (capeggiato da Passero) conclude la serata in centro a Treviso, alla "Piola", mentre i restanti 15 si recano in discoteca, al "Panda" di Mogliano. Qui i nostri, capeggiati da Ciccio, si esibiscono in clamorosi "girotondi" danzanti, mentre Pinna riesce addirittura a sonnecchiare sui divanetti! Alle 2:00, rinunciando ad una puntata a Jesolo per vedere l'alba ("Abbiamo già... Sandro!") la compagnia rientra a Treviso.

    15 febbraio 1985 [2] PIZZERIA "ALLA STALLA" (PONZANO)
    Dopo un anno di silenzio, buona parte della ex 5^G si riunisce e ritrova il "Maestro" Mauro Trevisan! Vengono proclamati i "Mongoletti d'Oro" dell'era liceale, mentre un registratore documenta, per la prima volta, alcune fasi della serata, compreso l'atteso show di imitazioni di "Trevi". Ciccio e Anna trovano addirittura il tempo di studiare perchè l'indomani hanno un esame a Venezia!
    Oltre ai consueti (ma non più spericolati) caroselli di auto (memorabili il tentativo di depistaggio di Alberto che... svolta per i campi e il "parcheggio rapido" dell'auto trasversalmente alla carreggiata del "Maestro") la serata si conclude con una gara di... salita a piedi uniti della scalinata del Duomo di Treviso, degna del miglior... Totaro!


    Registrazioni della serata.

    30 giugno 1986 [3] PIZZERIA "ALLA VECCHIA FORNACE" (ZERO BRANCO)
    Le convocazioni un po' frettolose impediscono ad alcuni (Riva, tra gli altri) di unirsi per tempo alla compagnia. Pinna si esibisce nella... guida sdraiata, abbattendo lo schienale del sedile in corsa! A parte questo, però la serata è fin troppo tranquilla e la pizzeria viene abbandonata abbastanza presto (22:00) per ritornare in centro (p.zza Duomo) dove viene acquistata una torta gelato.
    La festa viene perciò trasferita in casa Rosi, reduce da un lungo soggiorno britannico, dove si aggiungono alla compagnia anche Ciccio e Amedeo.
    Un'inconsueta gara di freccette conclude poco dopo la mezzanotte la rimpatriata.

    24 luglio 1986 [*] PIZZERIA "AL GHIOTTONE" (PAESE)
    Prima di una serie di..."cene di recupero per pochi intimi" scelti tra gli assenti delle rimpatriate ufficiali. In questa occasione i partecipanti sono 4, tra cui Piero e la Stefania. Dopo la pizza, a Paese, una passeggiata in centro a Treviso fino alla mezzanotte.

    7 marzo 1989 [*] PIZZERIA "AL RITROVO" (TREVISO) e CASA FIOROTTO
    La lunga pausa delle rimpatriate è interrotta ogni tanto da incontri casuali, feste di laurea, compleanni, matrimoni, ecc. Uno sparuto gruppetto di 6 membri della ex 5^G (tra i quali la "Zuc" assente nelle precedenti occasioni) tenta di ripristinare la consuetudine degli incontri ufficiali organizzando una pizza in città, ma senza convocare tutti: giusto per vedere se la cosa può interessare ancora.
    La compagnia si trasferisce poi in casa Fiorotto dove il festival dei ricordi, davanti al caminetto acceso, si protrae fino all'una, decretando il successo dell'iniziativa.



    20 novembre 1989 [*] PIZZERIA "AL GHIOTTONE" (PAESE)
    Ennesimo incontro parziale tra soli 5 appartenenti alla ex 5^G.
    Nel pomeriggio si svolge un prologo in casa Del Gigante, dove, chi non li aveva mai visti può finalmente godersi i filmini del liceo. Arrivato anche Amedeo, il gruppo si trasferisce a Paese per mangiare una pizza.
    La serata si anima con la visita (a mezzanotte!) dell'adiacente negozio "Stefy's" della D'Alessi; poi tutti a Treviso per un passeggiata-record tra le vie del centro fino quasi alle 3:00.



    15 dicembre 1989 [4] ENOTECA "FRESCADA" (FRESCADA)
    Ritornano finalmente le rimpatriate ufficiali. All'inedito ritrovo di piazza S.Francesco si presentano 13 effettivi della ex 5^G, ma molti sono accompagnati da mogli/mariti e fidanzate/i. Durante la cena infatti il tema sarà proprio quello dei matrimoni avvenuti di recente.
    La spaghettata si protrae fino alla mezzanotte e per la prima volta vengono scattate delle fotografie. Alberto viene insignito del premio "Mongoletto d'Oro 1989" quale migliore esecutore del catapultaggio della mollica di pane a mezzo cucchiaino e singolo rimbalzo sul soffitto!
    Dopo lo scioglimento, alcuni partecipanti vanno a salutare la Mariangela, impegnata in una cena concomitante.


    Foto della serata.
    Registrazioni della serata.

    2 aprile 1990 [*] PIZZERIA "DA FAUSTA" (TREVISO)
    Incontro tra 4 "fedelissimi" della classe, tutto svolto in centro a Treviso: dal ritrovo al Caffè Segafredo, alla pizza al Portico Oscuro, fino alla conclusione (1:00) all'ingresso di casa Riva. Curiosa la "gag" di Passero che rovescia per sbaglio la birra sulla pizza di Fiorotto!


    16 ottobre 1990 [5] PIZZERIA "AL RITROVO" (TREVISO)
    La ormai... 14^G si raduna, finalmente... folta e come da tradizione, in piazza Duomo alla presenza di Passero che, per motivi... giornalistici non può seguirci oltre. Molto gradita la presenza di chi mancava da molti anni alle nostre cene: Riva, Gallina, "Trevi", la Barbara, l'Alessandra (questi ultimi già con prole...), Piero, ecc.
    Qualcuno stenta a... riconoscere gli altri e chiede lumi ai compagni di tavolata. "Trevi", di fronte alla birra Peroni si dichiara... astemio! Insieme ad altri decide di rifarsi in un altro locale e perciò alle 22:30 la compagnia si trasferisce alla vicina osteria "Al Bassanello" dove, tra scherzi e lazzi di Ciccio e "Trevi", trascorre un'altra ora prima di sciogliersi.


    Foto della serata.
    Registrazioni della serata.

    12 dicembre 1992 [6] AGRITURISMO "AL VECIO MORARO" (MAROCCO)
    La sesta rimpatriata è davvero... ufficiale perchè celebra il 10° ANNIVERSARIO DELLA 5^G ed i preparativi sono stati lunghi e minuziosi. Sono stati convocati anche i professori! La ricerca dei "dispersi" Russo, Familiari e Fanelli è durata mesi: solo quest'ultimo è introvabile. Delgi ha poi preparato dei "gadget" commemorativi quali segnaposti personalizzati, carta da lettera intestata con il logo della manifestazione e un fascicolo commemorativo: "L'ucra crua col cren - ovvero: breve cronaca demenziale di 1280 giorni al Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Treviso", distribuito a tutti i presenti!
    Vista l'ufficialità della serata, il ritrovo avviene (alle 20) nel piazzale del Liceo; si registra il record assoluto di partecipanti: 6 professori e 18 membri effettivi della classe (oltre a 4 partner). Brandolin giunge in ritardo perchè ormai, da vicepreside del "Canova", aveva inteso quello come Liceo... Dopo aver fatto... l'appello, la carovana si mette in moto alla ricerca, non facile, del locale dove Robert attende i convitati.
    Dopo mezz'ora di Terraglio e alcune soste di consultazione, proprio mentre la nebbia e il freddo cominciano a scoraggiare i partecipanti, la comitiva trova il punto esatto della via Marignana in cui è situato l'agriturismo (in allestimento). L'atmosfera è vivace e cordiale; la Terribile, la Stellin, "Brando", De Bianchi, Totaro e perfino Colussi (tutti ospiti della... 16^G) sono contenti e commossi. A detta di tutti è la rimpatriata più riuscita. Chi aveva perplessità sull'invitare anche i prof alle nostre cene si è subito ricreduto. Tra ricordi e retroscena, "Brando" racconta di aver regalato ad un suo allievo la mitica HP34c, la Barbara e la Stefania si sono ricredute nei riguardi un ricordo triste che avevano di quei tempi, Colussi ha gli occhi lucidi a leggere le citazioni sullo "slittamento temporale", la Russo e De Bianchi fantasticano di emigrare insieme in Brasile! I ripetuti giri di grappe aromatizzate poi fanno il resto..., come la distribuzione... coatta delle fette di "pinza" avanzate che Romeo, Passero, Barba e Pinna finiscono per tirarsi in faccia dopo aver riempito le tasche dei presenti!
    Dopo l'una l'allegra compagnia saluta i professori, ma non si scioglie del tutto: un gruppo di 14 irriducibili (tra cui De Bianchi) si reca a Saletto di Piave per continuare i festeggiamenti nel Pub Irlandese "Ryan's".
    Alle 2 una rissa tra gli altri avventori non scoraggia i nostri che, anzi, trovano nuovi spunti di divertimento. Il clou giunge dopo rievocazioni e pettegolezzi d'epoca (anche compromettenti...) davanti al registratore acceso, con la Sabrina e Piero ormai scatenati a cantare a squarciagola nella deserta piazza di Saletto.
    Alle 3:30 si dichiarano conclusi i festeggiamenti con un disciplinato rientro a Treviso.


    Il segnaposto personalizzato.
    La lettera di ringraziamento di De Bianchi.
    Il fascicolo commemorativo.
    Foto della serata.
    Registrazioni della serata.

    14 marzo 1998 [7] AGRITURISMO "CAIN ORBO" (S.FLORIANO DI OLMI)
    Bisogna attendere 6 anni per rivedere i nostri in azione. Lunghe ricerche (anche telematiche) per rintracciare i dispersi consentono di rivedere la Paola, la Giovanna, la Mariangela, di scambiare saluti con Familiari(!), ma non di avere notizie su Fanelli! Nonostante siano passati 16 anni, le adesioni sono state numerose. Il punto di ritrovo (davanti al "Blockbuster" di viale IV novembre, alle 20) è inconsueto e ciò provoca un curioso disguido. Poichè la Giovanna non desidera guidare col buio, cede la sua Uno a Delgi che però non riesce ad avviarla, perdendo contatto col resto della carovana. Dopo che la Giovanna riesce a ripartire, l'equipaggio della Uno trova, qualche km più avanti, una colonna d'auto in attesa di ritardatari e la segue con sollievo. Quando giungono a destinazione si accorgono però di aver seguito degli sconosciuti che, solo casualmente, erano diretti allo stesso locale!
    Durante la cena Delgi distribuisce il "Cruci...Liceo", un enorme criciverba basato su ricordi liceali! Lui, a sua volta viene premiato da Romeo e Paolo con cimeli più o meno veri (la sciarpetta di Fiorotto, la penna dello studio Michelon, i... calzini usati da Pinna nella finale di volley, un disegno di Passero per Colussi...), il tutto documentato fotograficamente! Manca solo la targa, che però si sono dimenticati di ritirare! [Verrà consegnata successivamente(N.d.R.)]
    Passero raggiunge la compagnia alle 22:30, nel pieno delle rievocazioni e degli scambi di notizie, come quella dell'Alessandra che annuncia di avere appena avuto il quarto figlio! Al termine della cena si fanno (per la prima volta!) le foto di gruppo e poi, dopo la mezzanotte, la compagnia si scioglie in allegria.


    Il cruci...liceo.
    La targa a DDG.
    Foto della serata.

    25 maggio 2002 [8] PIZZERIA "AL LAGO VERDE" (SILEA)
    Il 20° ANNIVERSARIO DELLA MATURITA' viene celebrato con iniziative del tutto inedite e clamorose. Prima fra tutte la creazione di QUESTO SITO INTERNET, avvenuta il 13/3/2002; poi la volontà di festeggiare l'evento insieme a TUTTE le quinte del 1982, a pranzo, insieme a consorti e figli!
    L'esperimento è riuscito solo parzialmente, in quanto, nonostante mesi di preparativi e ricerche, la festa ha riunito solo le sezioni "G" (ovviamente...) e "D", per un totale di una quarantina di partecipanti.
    La festa ha avuto luogo sia all'interno che all'esterno del locale, dove i figli degli ex-liceali potevano giocare e dove poi tutti si sono trasferiti a godersi il sole dopo i caffè. E' stato dato ampio mandato a DDG per lo sviluppo e il mantenimento del sito (a lui consegnati ufficialmente 45€ per la copertura delle spese di circa 2 anni) che permetterà di tenere i contatti anche con chi si trova all'estero (Elena, Alberto, Rosi). Per questo, per l'album dei ricordi fatto circolare di mano in mano, per le rievocazioni e le battute, la giornata è riuscita comunque divertente, anche se il "nucleo storico" della "G" ha ribadito la volontà di ritornare, per li futuro, alle più classiche cene serali (Ciccio si è offerto di organizzare la prossima!).


    Foto della giornata.
<<< home
E-MAIL
by DDG ©2002 - Ultimo aggiornamento 9/11/2002